Progetto ASSO.COM

Era un sogno, ora una realtà!

Asso è il progetto in cui ci sono sorrisi e tanto coraggio,
l’Associazione Prader Willi Lombardia, è impegno che va a mille oltre ogni presagio,
con il sorriso e la forza di volontà, porta luce dove c’era l’oscurità.
Parole d’ordine sono amicizia, inclusione, sostegno e impegno.
L’Amicizia è il punto di partenza, la vittoria nel domani una meta.
Asso è il sogno di tutti quanti, che ci dà forza, vita e speranza.

La speranza su chi dice “no”, il cuore pulsante della nostra volontà, la vittoria all’unanimità!

Il progetto ASSO.COM dell’Associazione Prader Willi Lombardia, è il progetto sperimentale pensato e realizzato in base ai bisogni specifici delle persone con sindrome di Prader Willi, promosso per essere riproposto in futuro in altri contesti.

Un modello unico, sostenibile, replicabile in ogni sua fase che ha potuto concretizzarsi grazie al sostegno di Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel che si occupa dei bisogni delle persone e di chi vive in condizioni di fragilità e disuguaglianza sociale.

La prima “casa” che ha aperto le porte per dare via al progetto ASSO.COM si trova ad Asso in Lombardia, la regione dove ha sede l’Associazione ideatrice e promotrice dell’ambizioso progetto rivolto a utenti di tutte le età con sindrome di Prader Willi, una patologia genetica rara che causa problemi alimentari e comportamentali.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire l’autonomia e l’inclusione sociale di queste persone permettendo loro di svolgere attività di vario genere, come sport, arte, musica e svago, favorendo così in maniera spontanea la socializzazione e l’inclusione.

E’ sul filo di questa consapevolezza che nascono le Lab-esperienze, basate sulla giocosità, il coinvolgimento emotivo, la condivisione e la motivazione: il laboratorio Closlieu, attrezzato secondo il metodo Arno Stern, una stanza magica dove colore e istinto liberano la creatività e ispirano mirabolanti gesti di pittura; una palestra attrezzata promuove il movimento corporeo e il divertirsi facendo sport; il laboratorio di bricolage dove produzioni artigianali promuovono azioni solidali di raccolta fondi (come bomboniere solidali); un laboratorio di fotografia, dove scoprire nuovi giochi di luce; un laboratorio di smielatura, dove conoscere l’affascinante mondo delle api e imparare a rispettare questi esseri così piccoli e così indispensabili per il nostro pianeta; l’orto, la verde officina dove coltivare piantine, semi e perché no, anche nuove amicizie! Infine, il paesaggio circostante offre interessanti e sane escursioni all’aria aperta grazie alla bellezza dei luoghi naturalistici limitrofi.

Il progetto è pensato per soddisfare a rotazione tutti gli associati, suddivisi per fasce di età, dai più piccoli (0 -11 anni) ai più grandi (dai 12 anni in su). La giornata tipo sarà scandita da una proposta ricca e variegata, grazie alle Lab esperienze disponibili.

Weekend formativi rivolti anche ai genitori dei più piccoli, si alterneranno a soggiorni brevi e a settimane estive, secondo formule ad hoc per ciascuna fascia di età e gruppo di lavoro, guidato da un team dedicato di esperti.

Il progetto ASSO.COM rappresenta un importante passo in avanti nella promozione dell’indipendenza e dell’integrazione sociale delle persone con sindrome di Prader Willi, ma mira anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà che queste persone incontrano nella loro vita quotidiana, offrendo un sostegno e occasioni di sollievo, non facili da trovare, anche per i familiari che si prendono cura di loro.

L’Associazione Prader Willi Lombardia lavora da 30 anni sul territorio lombardo e rappresenta ormai un importante punto di riferimento per il network associativo nazionale e internazionale.

Grazie al prezioso sostegno di Enel Cuore, siamo riusciti a concretizzare il nostro progetto più ambizioso, un sogno che ora possiamo chiamare realtà…una casa completamente ristrutturata che ospita fino a dieci utenti che saranno coinvolti in formule esperienziali innovative all’insegna del divertimento e dello stare insieme. Campi estivi, escursioni, tornei sportivi, laboratori artistici, formativi, pet therapy e tanto altro per imparare nuove abilità, migliorare le autonomie mentre si fanno nuove amicizie!

Una formula unica e innovativa nel campo dell’utilità sociale che senza Enel Cuore non sarebbe stato possibile realizzare” ha commentato Alberto Vezzoli, Presidente dell’Associazione Prader Willi Lombardia ODV.