Giardino Itinerante

IL GIARDINO ITINERANTE di via Ravel

Come fermare le idee in movimento?
Abbiamo deciso di piantarle in un Giardino, sito a Monza in via Ravel, un vero spazio verde che grazie alla sensibilità del Comune, è stato concesso alla nostra associazione per “far crescere piante e sogni”.
Abbiamo trasformato un’area dimenticata da tutti in uno spazio verde vitale per i nostri ragazzi e per quelli di altre associazioni. Abbiamo creato un laboratorio di idee all’aria aperta in cui ogni persona può valorizzare le proprie capacità individuali e trovare uno spazio di autodeterminazione.
L’area di proprietà comunale è stata allestita, vestita e infiorata.
Ospita alcune arnie e cani e asini terapisti, insieme a un piccolo zoo di animaletti che negli anni hanno trovato casa: coniglietti, pappagalli, tartarughe, pulcini, galline e ora anche un gallo!
Si tratta di un vero e proprio valore aggiunto e una risorsa non solo per la comunità monzese ma anche lombarda. Infatti, come in una fiaba, un pezzo di terra senza nome diventa un “Giardino Itinerante”.
Un giardino reale ma anche virtuale, capace di divenire itinerario di idee e punti di incontro per tessere reti, formare e progettare altre occasioni per promuovere benessere e inclusione nel territorio.
Un progetto ambizioso con idee in evoluzione che non vogliono essere fermate … come le piantine sono semi che una volta piantati possono crescere e diventare alberi capaci di donare frutti e da qui ripartire per creare nuovi semi, piante, alberi in un itinerario senza fine.
Abbiamo piantato un seme nel giardino del nostro cuore, aiutaci a farlo volare verso itinerari infiniti di amore e solidarietà!